Cos’è la tiroide?
La tiroide è l’organo che primariamente regola il metabolismo basale e pertanto può incidere su tutti i processi organici ad esso correlati.
Quali sono le disfunzioni tiroidee più frequenti?
Fortunatamente le disfunzioni tiroidee possono essere diagnosticate e se curate nelle fasi iniziali non comportano conseguenze sulla salute.
Di frequente riscontro è la tireopatia nodulare: si stima che dopo i 50 anni siano presenti noduli tiroidei in circa il 40% della popolazione. I noduli tiroidei sono spesso di natura benigna, ma in una percentuale ridotta (3-5%) sono maligni.Come prevenire le patologie tiroidee?
La principale difesa contro l’insorgenza di patologie legate alla tiroide è ovviamente la prevenzione: controlli periodici, uno stile di vita salutare e un occhio attento ai campanelli d’allarme del nostro corpo possono essere buoni alleati.
Tenere sotto controllo il corretto funzionamento della tiroide è fondamentale soprattutto per le donne in pre o post menopausa, ma anche per gli uomini che hanno avuto casi di alterazioni tiroidee o tireopatia nodulare in famiglia.
Nel corso dello screening è generalmente prevista l’esecuzione dell’ecocolordoppler tiroideo. Si consiglia di portare in visione esami relativi alla funzione tiroidea (TSH, fT4, AbTPO, AbTG).
Dott. Stefano Colangelo
Medico Specialista in Endocrinologia